Presentazione Standard1

TI-RECA: Ticino Registry Cardiac Arrest

Per svolgere al meglio le proprie attività di ricerca, per valutare la qualità e misurare tramite indicatori specifici l'impatto di quanto proposto, Ticino Cuore gestisce autonomamente il Registro degli arresti cardiaci. Questo fondamentale strumento é composto da:

  • registro delle rianimazioni FCTSA
  • banca dati dei defibrillatori presenti sul territorio
  • dati concernenti la rete dei First Responder 
  • dati clinici anonimizzati dei pazienti
  • dati organizzativi di Ticino Soccorso 144

Questa attività é organizzata e gestita nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito della protezione della sfera privata ed é soggetta ad autorizzazione da parte dell'Ufficio federale protezione dei dati.

Ad ogni intervento per arresto cardiaco viene compilata, su piattaforma web, una specifica scheda informatica che alimenta la banca dati centrale. L’analisi di tutte queste informazioni ci permette di monitorare costantemente la qualità delle prestazioni sanitarie e di disporre di informazioni epidemiologiche specifiche al nostro contesto.
Attualmente il Ticino è l’unico Cantone in Svizzera che dispone di questo fondamentale strumento ed è così in grado di orientare le proprie strategie organizzative in funzione di dati oggettivi e validati e di compararli con altre realtà internazionali.
La gestione di questo importante strumento comporta la messa in atto di una strategia organizzativa e di controllo importante ed impegnativa.
I dati e le informazioni prodotte tramite il Registro “Utstein” ci hanno permesso di presentare i nostri risultati durante conferenze o congressi scientifici nazionali ed internazionali anche di prestigio.

Logo EURECA            


Un progetto promosso da:

Con il sostegno di: