Aspetti emotivi e psicologici per chi assiste ad un arresto cardiaco e/o intraprende una rianimazione

Una situazione di arresto cardiaco è sempre un evento che, data la sua peculiarità, comporta, per le persone che vi assistono e/o che intraprendono una rianimazione, anche un forte impatto emotivo e psicologico.

In questi momenti i pensieri e le emozioni sono di intensità elevata così come lo sforzo fisico che viene richiesto.

Una volta concluso l’intervento di soccorso, è importante che queste persone possano elaborare le emozioni vissute in modo tale che queste non si trasformino in problematiche più importanti a livello psicologico, in particolare prevenendo un’eventuale insorgenza di quello che tecnicamente viene chiamato “stress post traumatico”.

La Fondazione Ticino Cuore pone molta attenzione anche a questo aspetto della rianimazione, proprio con l’obiettivo di permettere un’elaborazione “fisiologica” delle emozioni vissute durante la rianimazione, ha messo in atto una specifica strategia operativa presentata con questa documentazione.

L’offerta di Ticino Cuore

Per Ticino Cuore è importante che questa persona possa continuare a stare bene e ad integrare ed elaborare nel migliore dei modi l’intervento al quale ha appena partecipato.

Nella maggior parte delle situazioni è utile poter esprimere i propri sentimenti con una persona di fiducia. Può essere sufficiente parlarne con un amico o con un familiare oppure con una persona che può fornire delle informazioni più dettagliate relative alla situazione specifica.

Per le situazioni dove l’individuo non è in grado di elaborare autonomamente le emozioni vissute e laddove queste iniziano a creare dei problemi di salute, Ticino Cuore ha istituito un servizio di presa a carico professionale.

Per coloro che ritenessero utile:

  • poter condividere con un professionista il proprio vissuto e le proprie emozioni
  • disporre di informazioni rassicuranti in merito allo svolgimento dell’intervento
  • avere informazioni relative allo stato di salute del paziente (nel rispetto del segreto professionale)

Ticino Cuore mette a disposizioni un Team di sostegno composto da debriefers, e/o counselors messi a disposizione dalla Fondazione Alaya. Tutti questi professionisti hanno esperienza anche nell’ambito del soccorso preospedaliero e nella rianimazione cardiopolmonare.

Componendo il numero: 091 800 1818 il personale di Ticino Soccorso 144 vi metterà direttamente in contatto con i nostri collaboratori con i quali sarà possibile discutere la propria esperienza e definire insieme le strategie più appropriate per elaborare le emozioni vissute. 

SCARICA IL PROSPETTO INFORMATIVO


Un progetto promosso da:

Con il sostegno di: