Cavaliere del cuore 2009

Riacciuffami l’anima é il titolo di un toccante documentario di Andrea Canetta trasmesso nell’ambito del programma “Storie” dove si è voluto rievocare i sentimenti ed il vissuto di chi si occupa quotidianamente di emergenza sanitaria.
Penso che queste due parole riunite descrivano in modo forse un po’ romantico ma sicuramente efficace quello per cui le persone presenti in questa sala si sono battute.
Non mi stancherò mai di ammirare l’altruismo e il sacrificio spontaneo per il prossimo che voi tutti ci dimostrate quotidianamente con una costanza ed un impegno che vi fa onore.
Riacciuffare questa energia vitale che ci anima e ci rende vivi è un’azione che ha quasi del magico e ogni volta siamo commossi da questo prodigio realizzato con pochi mezzi ma una passione straordinaria.
I pazienti e le rispettive famiglie sono presi a carico senza esitazioni con gesti e azioni ben coordinate che riescono a trasmettere la sensazione di una cura rapida e competente.
L’arresto cardiaco è la malattia più grave in assoluto e sovente non lascia scampo alla persona colpita nonostante l’impegno di tutti noi ma questo non deve certo scoraggiarci poiché sappiamo che è il prezzo da pagare per poter salutare tra di noi un numero sempre crescente di persone rianimate con successo.
5 anni fa nasceva la Fondazione Ticino cuore e da allora migliaia di persone si sono formate e hanno messo a disposizione il loro prezioso tempo fino all’ultima meravigliosa iniziativa che è quella di portare questo forte messaggio di generosità nelle scuole medie.
Nel 2009 ben 38 persone, una ogni 10 giorni, hanno riaperto gli occhi e salutato i loro cari grazie ad una rete di solidarietà unica in Svizzera e di questo non possiamo che andar fieri.
Un grande grazie quindi e l’incitazione a continuare in questo gesto continuo di splendido altruismo disinteressato che permetterà di “riacciuffare” ancora un’infinità di anime pronte a riportare vita e felicità ai nostri pazienti ed alle loro famiglie.


Un progetto promosso da:

Con il sostegno di: