Cavaliere del cuore 2013

“Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry)

Cari Cavalieri, cari invitati,
con vero piacere porgo il benvenuto all’edizione 2013 del Premio Cavaliere del Cuore, un appuntamento ormai divenuto una consolidata tradizione nel nostro Cantone.
Un momento a dir poco commovente, intrecciato di amicizia ed emozioni tra persone che hanno reso la solidarietà un loro valore irrinunciabile.
Voi fate parte di coloro che sanno vedere con il cuore, proprio come il Piccolo Principe protagonista dello straordinario racconto di Saint-Exupéry. Una favola che è un vero gioiello della letteratura di tutti i tempi, capace di toccare il cuore di piccoli e grandi lettori.
Un’opera che sa farci sorridere e nello stesso tempo commuovere per la semplicità e la chiarezza con cui esprime quei valori di umanità e altruismo che anche voi attestate, anno dopo anno, con passione ed entusiasmo.
Il vostro impegno a favore del prossimo è sincero ed essenziale, senza secondi fini, come lo sono le azioni e i pensieri del ragazzo immaginario di Saint-Exupéry. I gesti intrapresi per riportare in vita una persona, sovente sconosciuta, sono uno splendido dono che deve essere interpretato come tale qualunque sia l’esito finale.
La sensazione di scoraggiamento che può sorgere dopo un eventuale insuccesso è mitigata dallo spirito altruistico alla base di ogni vostro intervento per salvare una vita umana, che presuppone una disponibilità fuori dal comune.
“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”, diceva il Piccolo Principe.
Il prossimo anno la Fondazione Ticino Cuore compirà 10 anni e questo, oltre ad essere motivo di orgoglio per tutti noi, rappresenta un segnale forte e positivo che contribusce a fare dell’impegno umanitario un elemento di eccellenza del nostro Cantone.
Siamo onorati di poter contare su di voi, che con il vostro altruismo, vi fate ogni anno portatori di un messaggio di speranza e di fiducia.

Ancora una volta, un grazie sincero e riconoscente da parte della Fondazione Ticino Cuore.

Dr med. Romano Mauri
Presidente Fondazione Ticino Cuore


Un progetto promosso da:

Con il sostegno di: